Qualche giorno fa mi è stata posta una domanda molto interessante da una mamma: “non so se sia giusto leggere le favole a mia figlia perché si discostano dalla vita reale. Lei cosa ne pensa?”
Il parent training è un intervento psicologico destinato ai genitori che intendono migliorare le relazioni coi figli anche di fronte a difficoltà dello sviluppo infantile che rendono complessa la vita famigliare. Esso coinvolge attivamente i genitori nello sviluppo psicofisico dei propri figli, offrendo un aiuto specialistico a coloro che desiderano cambiare il modo di interagire con loro e promuovere lo sviluppo di comportamenti positivi che perdurano anche dopo la consulenza con lo specialista.
Il parent training valorizza l’esperienza dei genitori e il loro senso di efficacia, perché riconosce il loro ruolo primario di esercitare un’influenza positiva sui figli e di essere responsabili del loro sviluppo.
Esso è uno strumento utile per sostenere i genitori nel delicato compito di accompagnare la crescita dei figli e per prevenire situazioni critiche prima che eventuali problematiche si accentuino.