Molti pensano che andare dallo psicologo sia ancora riservato ai “pazzi” o a chi abbia problemi gravi, mentre in realtà si tratta di un auto concreto che ognuno di noi può chiedere per recuperare un po’ di benessere perso in alcuni periodi della nostra vita, magari particolarmente caotici o impegnativi.
Alcune di queste persone, un po’ per divertimento, un po’ perché ci sperano, tendono ad affidarsi all’oroscopo e a ciò che prevedono gli astrologi per il proprio segno zodiacale. Ma se vi dicessi che anche nell’oroscopo, a volte, è presente un po’ di psicologia?
Vi racconto di un’utente che, curiosando su un giornale, si ritrova davanti la seguente predizione: “Ti consiglio di prendere un foglio di carta, stilare l’elenco delle tue maggiori paure e poi invocare la forza magica che è dentro di te ed è più grande e più intelligente delle tue paure. Chiedi alla tua profonda fonte di saggezza il tranquillo coraggio di cui hai bisogno per tenere al loro posto tutte quelle spaventose fantasie. E qual è il loro posto? Non certo quello di padroni del tuo destino né di controllori che ti impediscono di goderti la vita, ma di utili guide che ti evitano di correre rischi insensati”.
Ridendo, mi gira subito la foto dello stesso con un messaggio eloquente: “dottoressa, le dice niente?”. Era il lavoro che stavamo facendo insieme. L’oroscopo voleva far fare ai nati del segno del Cancro un lavoro molto importante sulle paure che noi stavamo facendo insieme. Ve lo mostro:
Innanzitutto, altro non chiede che stilare una tabella o fare un elenco delle proprie paure (se diciamo emozioni va bene lo stesso?). La “forza magica” cui si riferisce, la “fonte di saggezza”, altro non è che la nostra mente, il nostro pensiero, che dovrebbe avere il “tranquillo coraggio per tenere al loro posto tutte quelle spaventose fantasie”, ovvero gestire le paure senza che si affanni e ci venga ansia. E, ultima chicca, qual è il posto delle paure? Non sono padroni, ma guide. Questo è il lavoro psicologico che si intraprende quando alcune emozioni sono troppo forti, con un passo in più: cercare di comprendere perché queste emozioni siano così importanti, cosa vogliono dirci, e imparare a gestirle e ad accettarle perché combatterle è solo uno spreco di energie. Emozioni e paure ci sono per un motivo, vogliono difenderci, dobbiamo solo capirle e usarle a nostro vantaggio.
Questo è il lavoro che stiamo facendo. Niente magia, niente parole strane. Solo la nostra meravigliosa, potentissima mente, e noi stessi. È un lavoro un po’ complicato, ma è per questo che ci siamo noi psicologi, trainer della mente e facilitatori di benessere.
Se volete seguire l’oroscopo, potete iniziare questo lavoro da soli: una presa di coscienza, soprattutto scritta, fa sempre bene. Ma poi, se vedete che stanno uscendo fuori paure troppo grandi da gestire o emozioni troppo importanti… Beh, noi siamo qui! Come vedete, non siamo lontani dalla vostra vita di tutti i giorni!
Ovviamente, il lavoro con l’utente sta continuando come quello di un atleta col proprio allenatore. Calmo, con i suoi tempi, e insieme. Alcune emozioni sono più facili da individuare e gestire, altre si fa più fatica. Ma non è un lavoro in cui si è soli.
dott.ssa Deborah Landa
Da sempre amante dello sport, ho una naturale inclinazione verso gli sport acquatici.
Contattami ora per una consulenza gratuita.
Contattami
Latest posts by dott.ssa Deborah Landa (see all)
- Sport e azienda: mondi vicini o lontani? - 2 Novembre 2022
- Genitori e sport: educare a vincere o a essere vincenti? - 2 Novembre 2022
- Cosa significa essere genitore di uno sportivo? - 22 Ottobre 2022